Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

UNO

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

 

Titolo Originale: ONE
Autore: Nancy Kress
Anno: 2013
Genere: Innerspace SF
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili

 

 

Commento:
Il romanzo breve ha per protagonista Zack, un giovane e mediocre lottatore di box locale che, dopo un colpo preso in combattimento, sviluppa capacità sensoriali sovraumane, permettendogli di capire e prevedere in anticipo le azioni degli altri o entrando quasi nella mente altrui, assorbendone pensieri e sensazioni. Il tema non è certo nuovo, l'opera ha affinità per esempio con Morire Dentro per le difficoltà e i problemi che insorgono nella vita del protagonista a causa dei superpoteri acquisiti.
Zack è il classico bullo da periferia, ignorante e cresciuto in un contesto famigliare ed economico disagiato, cresciuto dalla sorella maggiore dopo la morte del padre ubriacone. E' difficile all'inizio entrare in empatia con il personaggio ma, pagina dopo pagina, il lettore viene immerso nei suoi conflitti interiori, nei suoi rimorsi e nelle sue paure.
Come abbiamo accennato, il tema portante dell'opera non è particolarmente originale. L'intreccio si sviluppa in maniera lineare e sufficientemente appassionante. Opera indicata soprattutto a chi predilige scenari introspettivi, lontani dalla fantascienza hard vera e propria.