Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

LA BALDRACCA DI ARGUS

Idea: 2/5 Trama: 2/5 Stile: 2/5

Titolo Originale: THE WANTON OF ARGUS
Autore: John Brunner
Anno: 1953
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia Impero Interstellare

 

 

Commento:
Il romanzo breve, terzo della serie dell'Impero Interstellare, è ambientato su Argus, la capitale del vecchio Impero ormai morente. Poco dopo la morte dell'Imperatore, si ripresenta la figlia scomparsa da anni che reclama il trono, sottraendolo alle mire di sua sorella, mal vista da tutto il popolo. La realtà però è ben più complessa...
Com'è tipico della serie, lo scenario di un impero galattico in decadenza permette di affiancare e coniugare elementi fantascientifici, in realtà pochi, con trame e personaggi tipici del fantasy; questo è valido ancora di più in quest'episodio dove la presenza del magico o del sovrannaturale permea l'intero intreccio.
Lo scenario e l'ambientazione di fondo non sono molto sviluppati, tutta l'attenzione è data ai personaggi, abbastanza stereotipati, e alle loro azioni. L'intreccio, inizialmente fluido e scorrevole, degenera nel finale in cui l'autore ribalta l'intera prospettiva della vicenda, tentando di inserirla in un complesso disegno che travalica lo spazio-tempo medesimo; tentativo mal riuscito che rovina l'elemento di maggior successo dell'opera fino a quel momento, ovvero la sua semplicità.
Nel complesso, giudizio quindi appena sufficiente, consigliato principalmente agli amanti della "science-fantasy".