Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL SOLE CINESE

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: SUN OF CHINA
Autore: Cixin Liu
Anno: 2002
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Sole Cinese

Commento:
Il racconto ha per protagonista Shui Wah, un umile lustrascarpe proveniente da una provincia rurale cinese. Insieme al geniale ma squattrinato Lu Hai si recano a Pechino dopo aver visto la notizia della costruzione del "Sole Cinese", un immenso specchio solare costruito per modificare le condizioni atmosferiche e in particolare portare pioggia nelle regioni più aride.
I due si perdono di vista. Shui Wah inizia a lavorare come lavafinestre sui grandi grattacieli della capitale quando un giorno, per caso, incontra nuovamente Lu Hai che intanto a fatto carriera e grazie a lui vivrà un'avventura nello spazio, andando ancora a pulire i vetri ma questa volta del grande Sole Cinese. Questa non è però che una tappa intermedia per Shui, destinato a intraprendere un viaggio ancora più incredibile...
Il racconto segue la scalata della vita di Shui Wah, permeato da un sentimento di ottimismo, di inesorabile scalata verso il progresso che alla fine risulta quasi pedante o peggio rischia di apparire una sorta di messaggio istituzionale.