Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL TATTICO DI FERRO

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

 

Titolo Originale: THE IRON TACTICIAN
Autore: Alastair Reynolds
Anno: 2016
Genere: Space Opera
Edizione: Antologia Mondi Senza Fine

 

 

Commento:
Il romanzo breve è ambientato in un lontano futuro, in cui l'uomo ha esplorato e colonizzato vasti spazi della Galassia. Come tipico di altri lavori dell'autore, lo scenario che fa da sfondo all'opera vede o quanto meno suggerisce la presenza, l'azione di grandi forze, antiche razze aliene che agiscono su secoli, se non millenni, lassi enormi di tempo dovuti agli effetti relativistici.
Il protagonista, Merlin, sembra una specie di lupo solitario, un guerriero dello spazio, alla ricerca di una formidabile arma in grado di fermare gli Huskers, una minaccia, la cui natura non è chiarita, ma che si presenta come una terribile spada di Damocle sul futuro dell'umanità.
A bordo della sua nave, la Tiranno, ospita una donna, unica sopravvissuta di un relitto spaziale che lo guida verso un sistema solare dove forse è possibile recuperare l'indispensabile arma segreta. Qui Merlin trova una società sconvolta da un guerra fraticida tra due fazioni che va avanti da secoli e che ha completamente sconvolto i pianeti natali delle due nazioni. Una delle due custodisce quella che sembra essere un esemplare dell'arma bramata; in cambio Merlin deve aiutarli a recuperare un supercomputer militare, il Tattico di Ferro, finito in mano a un gruppo di ribelli...
Una buona storia di Space Opera con un intreccio semplice ma ben articolato, nonostante l'evoluzione della trama nelle fasi finali lasci qualche punto di domanda soprattutto riguardo al cambiamento improvviso della volontà del protagonista.