Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

SOLO

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: ALONE
Autore: Robert Reed
Anno: 2010
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Cronache della Grande Nave

 

Commento:
Il romanzo breve fa parte del ciclo della Grande Nave. Il protagonista è una misteriosa creatura, il Camminatore. Apparentemente sulla Grande Nave da migliaia, se non milioni di anni, non ricorda nulla se non la Grande Nave stessa, sulla cui superficie egli continua a vagare evitando ogni contatto con gli umani e/o ogni altra forma di vita o attività tecnologica.
Finalmente, il Camminatore instaura un dialogo con una Remora, una specie di cyber incaricato della manutenzione esterna della Grande Nave. Seguendo le sue indicazioni, il Camminatore entrerà per la prima volta forse all'interno della nave stessa e da lì inizieranno nuove avventure che lo porteranno a scoprire almeno in parte la sua origine, la ragione della sua stessa esistenza.
Un'opera sicuramente particolare, sia per i tratti del suo personaggio che per l'estensione temporale su migliaia, decine di migliaia di anni, che più volte l'autore sottolinea quasi a voler rimarcare l'incredibile solitudine del protagonista, una condizione umanamente inimmaginabile. Questa stessa dilatazione temporale è legata indissolubilmente ad un ritmo narrativo piuttosto lento, soprattutto nella prima parte dell'opera; gli eventi subiscono poi un'accelerazione sempre più marcata verso un finale rivelatore.
Il Camminatore è un testimone vivente della storia e dei luoghi della Grande Nave e non a caso questo episodio è stato scelto dall'autore come introduzione all'intero ciclo.