Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL PIANETA PROIBITO

Idea: 2/5 Trama: 2/5 Stile: 2/5

Titolo Originale: THE FORBIDDEN PLANET
Autore: Philip MacDonald con lo pseudonimo W.J. Stuart
Anno: 1956
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Mondadori – Urania Collezione n.35

 

Commento:
Una missione di soccorso scopre il pianeta natale di una razza potentissima, l’inevitabile storia d’amore tra il capitano e una sopravvissuta conclude questo classico romanzo d’avventura dalla trama comunque abbastanza gradevole e con qualche idea interessante.

Trama (attenzione spoiler!):
Una missione di salvataggio viene spedita sul pianeta Altair-4 alla ricerca dei superstiti della precedente spedizione. Il pianeta è il luogo natale di una antichissima civiltà, i krell, che aveva scoperto ogni segreto dell’universo e che morì nel suo atto finale: il tentativo di creare la vita tramite energia mentale. Questo processo infatti materializzò anche le forze oscure dei propri “id”, della parte bestiale della mente. Dei membri della spedizione precedente ne è sopravvissuto soltanto uno: il dottor Morbius che abita con sua figlia. Egli scoprì i reperti krell e il suo subcosciente portato alla vita uccise gli altri che volevano tornare sulla Terra, il che avrebbe minacciato il suo desiderio di restare da solo sul pianeta a studiare l’antica civiltà krell. 
Alla fine il capitano della spedizione, il comandante Adams, riesce a scoprire tutto e a mettere Morbius di fronte alla verità che per anni aveva voluto ignorare. Pronti a ripartire verso la Terra, Morbius distrugge l’intero pianeta con un ordigno fabbricato dai krell e durante il viaggio di ritorno il comandante e la figlia Altaira si sposano.