Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

ALL'OMBRA DI TYCHO

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE TROUBLE WITH TYCHO
Autore: Clifford Simak
Anno: 1960
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia All'Ombra di Tycho

 

Commento:
Il romanzo breve è ambientato sulla Luna, dove sono state installate alcune colonie. Pur privo di atmosfera e in genere descritto in maniera realistica, il nostro satellite ospita alcune forme di vita: dei licheni e i cosiddetti levrieri, misteriosi esseri di pura energia.
Il protagonista è un giovane dalla vita monotona, che si guadagna da vivere cercando licheni dalle rare proprietà medicinali o scientifiche da rivendere. La sua tranquilla esistenza è travolta dall'incontro con una donna che lo convince a esplorare il cratere di Tycho, da cui in passato nessuno ha mai fatto ritorno, diventando così una zona taboo per tutti gli abitanti della Luna, allettandolo con la prospettiva delle enormi ricchezze che deriverebbero dal ritrovamento di astronavi e altri lasciti delle precedenti missioni.
L'opera, seppur non ambientata sul nostro pianeta, rieccheggia dei temi consueti della produzione di Simak: Tycho è la frontiera della tradizione pioneristica americana, il luogo del pericolo e del mistero come delle rivelazioni inaspettate.
Ambientazioni, temi, personaggi sono ovviamente lontani dai modi e dai ritmi contemporanei; per cui consigliamo l'opera prevalentemente agli amanti di questo grandissimo autore.