Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

MOMENTI CALDI A MAGMA CITY

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: HOT TIMES IN MAGMA CITY
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1955
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia Le Meraviglie dell'Invisibile

 

Commento:
La novella è ambienta in una Los Angeles tramutata improvvisamente in area vulcanica: all'interno della zona eruzioni di magma possono avvenire improvvisamente devastando strade, abitazioni, attività commerciali. Per contrastare questa nuova minaccia, sono state istituite nuove squadre, addestrate appositamente nella tecnica del contenimento della lava da esperti islandesi, composte da membri del servizio civile.
Il protagonista principale dell opera è Mattison, il capo squadra di una sgangherata congrega di ex tossicodipendenti, che insieme riescono però a fare un ottimo lavoro preservando dalle fiamme questa Los Angeles apocalittica.
Una novella dallo scenario sicuramente originale, in grado di appassionare subito il lettore e che potrebbe essere base per diverse altre opere, a nostro avviso; un protagonista ben ritratto nel suo percorso di redenzione personale; una trama, infine, semplice, lineare, perfettamente in sintonia con l'approccio generale dell'opera: una ottima fantascienza avventurosa tradizionale ma innovativa allo stesso tempo.