Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

MINORANZA MODELLO

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

 

Titolo Originale: MODEL MINORITY
Autore: Cory Doctorow
Anno: 2019
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Radicalized

 

 

Commento:
La novella ha come argomento il supposto razzismo "sistemico" negli USA e i soprusi delle forze dell'ordine verso le persone di colore. Il protagonista è un eroe chiaramente ispirato a Superman, noto con lo pseudonimo di "American Eagle", di una imprecisata origine extraterrestre. Dopo essere stato per decenni l'idolo degli Americani, assistendo la patria anche all'estero per esempio in combattimenti contro i terroristi, l'American Eagle interviene durante il brutale e immotivato pestaggio di alcuni poliziotti, ovviamente bianchi, ai danni di un uomo di colore. L'intervento in realtà rischia di peggiorare le sorti della vittima e diviene una pietra dello scandalo per colpa del quale addirittura il patriottismo e l'"essere Americano" dell'American Eagle viene messo in dubbio.
L'opera ha chiaramente un fortissimo connotato di attualità ma la politicizzazione estrema del racconto rendono la narrazione e i personaggi quasi caricaturali. La polizia viene infatti praticamente descritta come un blocco quasi uniforme di nazisti; il "cattivo", impersonificato dal poliziotto Bianchi (il nome non crediamo sia casuale), è lo stereotipo del "nazista" (ovvero di chiunque non sia allineato) del pensiero liberal: oltre a essere ovviamente bianco, è illetterato, palestrato, perennemente in preda a istinti e comportamenti animaleschi all'insegna della violenza fisica. Inutile menzionare come l'intero sistema giudiziario sia ovviamente dipinto come complice.
La storia ha comunque uno sviluppo lineare e coinvolgente. Interessante il contrasto tra l'"American Eagle" e la figura di un altro supereroe, Bruce (Wayne?): mentre il primo si imbarca di una lotta ideale, Bruce è cinicamente allineato al potere, conscio della sorveglianza della NSA sulle loro vite e dell'importanza dell'opinione pubblica.
In conclusione, una buona opera su un tema scottante di attualità; il lettore però è avvertito sull'impostazione ideologica dell'opera.