Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

MENTALE PREZIOSO

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

 

Titolo Originale: PRECIOUS MENTAL
Autore: Robert Reed
Anno: 2013
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili

 

 

Commento:
Il romanzo breve fa parte del ciclo della Grande Nave. Questo episodio ha come protagonista Pamir, una volta capitano della Grande Nave che, dopo un incidente, ha cambiato identità risalendo la china come meccanico. Pamir ha uno speciale interesse per i Kajjas, una razza antichissima e potente ormai decaduta; uno dei sopravvissuti della razza, Tailor, è a bordo della Grande Nave e Pamir nei suoi studi di meccanica aveva una volta ricostruito un motore Kajjas.
Improvvisamente Pamir viene rapito da alcuni umani e si ritrova a bordo di una vecchia nave Kajjas, in compagnia di Tailor, che gli chiede di riparare il motore. Tailor rivela a Pamir come come milioni e milioni di anni fa i Kajjas inviarono una spedizione per cercare i veri padroni dell'universo, colore che avevano propagato nella galassia la conoscenza del cervello in bioceramica, la chiave per l'immortalità. Non si è saputo più nulla della spedizione ma Tailor confida che la nave Kajjas ritrova dove ora sono a bordo possa contenerne i segreti...
La storia ha molti riferimenti diretti e indiretti ad altri episodi del ciclo della Grande Nave, per cui può sicuramente essere apprezzata maggiormente da coloro che hanno letto altri racconti della serie. Nel suo complesso, questo episodio di distingue per il suo carattere enigmatico, dalla vita del protagonista, dalla sua doppia identità, alla natura e gli obiettivi di Tailor, che si accentua ancora di più nelle fasi finali dell'opera lasciando il lettore con un finale interlocutorio che può risultare deludente.