DALLO SPAZIO PROFONDO
Idea: 2/5 Trama: 1/5 Stile: 2/5
Titolo Originale: A SNARK IN THE NIGHT
Autore: Gregory Benford
Anno: 1977
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Millemondi Estate 1991
Commento:
Il romanzo breve ha per protagonista uno scienziato di origine inglese, Nigel Walmsley, che lavora presso la Nasa. La trama è essenzialmente una storia di primo contatto; Nigel è il primo ad intuire come l'oggetto non identificato, lo "Snark", che sta attraversando il sistema solare è di origine artificiale. Ovviamente la vicenda entra presto nel controllo della politica e Nigel dovrà combattere all'interno della NASA per far valere i suoi punti di vista.
La vicenda in sè, seppur non particolarmente originale, constituirebbe un valido intreccio di Hard SF. Il problema dell'opera è che la maggior parte dell'intreccio è invece focalizzato sulle vicende personali di Nigel e in particolare sul triangolo amoroso che lo lega a due donne, Alexandria and Shirley. La prima, che sembra la moglie ufficiale dello scienziato, è destinata a lottare, invano, contro una malattia letale causata dall'inquinamento; la seconda, Shirley, in maniera che appare del tutto irrazionale continua ad accusare Waimsley di trascurare Alexandria e di essere la causa alla fine della sua morte. Per non farsi mancare nulla, verso la fine, le due donne entrano anche in una specie di strana setta ed Alexandria potrà in un certo senso resuscitare dalla morte...
Nel complesso quindi l'opera risulta noiosa, eccessivamente lunga rispetto al vero contenuto d'azione, pesante nella descrizione di dinamiche di coppia che nulla aggiungono ma anzi penalizzano soltanto il risultato finale.