Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL COLPO MARZIANO

Idea: 3/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

 

Titolo Originale: THE MARTIAN JOB
Autore: Jaine Fenn
Anno: 2017
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia Infiniti Universi

 

 

Commento:
Il romanzo breve è ambientato un imprecisato futuro non troppo lontano dove Marte è in fase di colonizzazione e sulla Terra gli Stati Uniti sono stati distrutti da un attacco nucleare ordito da una Intelligenza Artificiale (stile Terminator), dando così la possibilità alla Cina di assurgere al ruolo di potenza incontrastata.
La protagonista Lizzie Choi è assistente di direzione di Mister Lau, il capo della sezione europea della potentissima Everlight Corporation, una multinazionale cinese. Quando Lizzie riceve un messaggio da suo fratello Shiv, per apprendere poco dopo la notizia della sua morte, Lizzie decide di abbandonare la sua vita corrente e tentare la fortuna su Marte, continuando il lavoro sporco del fratello, il furto dell'Occhio del Cielo, la più preziosa gemma di Marte, proprietà della medesima Everlight Corporation.
Una bella storia avventurosa, dal ritmo narrativo sempre elevato, senza pause o digressioni che possano diminuire la tensione narrativa. Un finale ben congegnato e sorprendente ne costituisce una degna conclusione.