Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

LA CALDERA DELLA BUONA SORTE

Idea: 4/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: CALDERA OF GOOD FORTUNE
Autore: Robert Reed
Anno: 2007
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Cronache della Grande Nave

 

Commento:
Il romanzo breve fa parte del ciclo della Grande Nave. Questo episodio è ambientato nell'habitat dei Fortunati, una specie di esseri miscoscopici, che popola una caldera vulcanica soggetta a periodiche devastanti eruzioni. I Fortunati provengono da un pianeta vulcanico e il loro metabolismo si basa sulle reazioni chimiche tipiche ad esso collegate. Microscopici, formano comunità di miliardi di invidividui in grado di realizzare progetti incredibili.
La volta della Caldera che popolano nella Grande Nave è un'incredibile riproduzione artificiale del cielo come apparirebbe dal loro pianeta natale. Questa riproduzione ha una definizione talmente elevata che puo' essere oggetto di osservazioni tramite telescopio senza che l'osservatore possa sospettare di non trovarsi di fronte alla realtà
La potenza di calcolo dietro tutto questo è in grado di assorbire e replicare anche una coscienza, una intelligenza... ed è proprio questo il piano del protagonista del romanzo, costretto a fuggire da inseguitori implacabili e spietati.
Un impianto ideale sicuramente interessante e ingenioso, che ripropone il tema dell'illusorietà del reale; questo è accompagnato pero' da un intreccio forse non all'altezza, a tratti un po' involuto, con un finale parzialmente deludente.