Condividi
Tweet
Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

ALI DELLA NOTTE

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: NIGHTWINGS
Autore: Robert Silverberg
Anno: 1969
Genere: FS PostUmana
Edizione: Editrice Nord – Fantacollana n.3

 

Commento:
La Terra subisce l’invasione aliena cui era destinata da centinaia di anni come espiazione di un’antica colpa. Silverberg ritrae la particolare società che si è venuta a creare in preparazione dell’evento, nell’inutile tentativo di difendere il pianeta, attraverso le avventure dei protagonisti trasmettendo appieno l’atmosfera di decadenza e di fine imminente che regna sovrana ma all'umanità rimane una speranza... Lettura consigliata.

Trama (attenzione spoiler!):
IIl contatto con le civiltà extraterrestri segna il passaggio dal Primo al Secondo Ciclo della Terra. Durante quest’ultimo gli uomini raggiungono l’apice della tecnologia e della loro civiltà. Parimenti cresce però la loro arroganza che li porta addirittura a costruire riserve in cui tengono ingabbiati anche esseri intelligenti. Uno dei pianeti da cui sono stati rapiti alcuni esemplari giura vendetta alla Terra. Inizialmente sembra una cosa ridicola: la potenza di questi alieni è insignificante. Ma la pazzia degli uomini distrugge il pianeta innescando una serie di cataclismi climatici che cambiano la faccia dei continenti. La civiltà umana crolla e la ricostruzione è possibile solo grazie agli aiuti alieni… quel mondo che aveva giurato vendetta si fa garante dei debiti terrestri in cambio della piena proprietà del pianeta Terra.
Queste catastrofi segnano l’inizio del Terzo Ciclo. Per riorganizzare la vita sul nostro pianeta vengono create le corporazioni: Dominatori, Difensori, Ricordatori, Vedette: queste ultime hanno il compito di avvistare la preannunciata invasione aliena dei detentori dei diritti del pianeta Terra.
Il protagonista principale del romanzo è una Vedetta. Insieme ad un’alata di nome Avluela e un mutante di nome Gormon arrivano a Roum. Qui la Vedetta è la prima ad avvistare l’arrivo degli alieni che in una sola notte conquistano il pianeta. Ripartono verso Perris e al gruppo si aggrega, in incognito, l’ex Principe di Roum. La Vedetta entra a far parte dei Ricordatori col nome di Tomis e scopre il motivo dell’invasione aliena. Espulso, viaggia verso Jorslem, incontrando di nuovo Avluela che conosce il segreto che può liberare l’umanità dal giogo alieno.