LA VERITA' DEL FATTO, LA VERITA' DELLA SENSAZIONE

Anno: 2013
Genere: FS Metafisica / Speculativa
Edizione: Antologia Respiro

Il racconto procede su due narrazioni parallele. La prima è ambientata in un vicinissimo futuro, in cui l'intera vita di un individuo viene registrata nei lifelog, consentendo di avere accesso ad ogni momento del proprio passato e di riviverlo nei minimi dettagli, portando praticamente ad una sostituzione della memoria a vantaggio dell'utilizzo di motori di ricerca, come il Remem, in grado di scovare ogni minima referenza in questo sterminato archivio di esperienze.
La seconda narrazione è invece ambientata verosimilmente nel passato, XIX secolo probabilmente, presso il villaggio di una popolazione tribale africana, i Tiv, dove un ragazzo apprende a leggere e scrivere dal missionario europeo inviato presso il suo villaggio. Queste conoscenze sono destinate, però, ad andare in contrasto con la cultura locale basata sulla tradizione orale.
I due filoni indipendenti regalano una duplice prospettiva sul tema fondamentale del racconto, ovvero quello della memoria, sviluppato in maniera originale, com'è tipico dell'autore. Gli intrecci hanno un ritmo narrativo abbastanza lento ma forse è una scelta voluta proprio per il carattere di riflessione dell'opera.