Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

SQUADRA D'ESPLORAZIONE

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: COMBAT TEAM
Autore: Murray Leinster
Anno: 1956
Genere: FS Avventurosa
Edizione: Antologia I Premi Hugo 1955-1975

Commento:
Il racconto è ambientato in un futuro che vede l'umanità impegnata nella colonizzazione di nuovi sistemi solari. In particolare, l'azione si svolge su Loren Due, dove una colonia robotica ha ricevuto il permesso ufficiale senza fare però i conti con la feroce fauna del luogo; alla fine non saranno i robot a salvare gli uomini ma dei loro amici di lunga data.
Ottimo racconto avventuroso, lettura godibile, ottimo stile narrativo scorrevole e ricco di elementi originali.

Trama (attenzione spoiler!):
Loren Due è un pianeta popolato da una feroce fauna locale. Quasi contemporaneamente due colonie sperimentali si sono stabilite sulla sua superficie. La prima, con tutti i permessi ufficiali, ha una dozzina di uomini e una schiera di robot; la seconda, invece, proveniente da un pianeta sovrappopolato, consiste solo di un esploratore Huyghens, ma aiutato da quattro orsi Kodiak, la cui specie è stata addomesticata sul pianeta locale, e da un'aquila esploratrice.
Una nave lascia sul suolo un ispettore coloniale, Roane. Huyghens sa che questi dovrebbe in seguito arrestarlo per l'insediamento illegale sul pianeta, ma decide di non fare nulla e di accoglierlo nel suo gruppo. Da Roane, Huyghens apprende dell'insediamento ufficiale robotico e capisce subito cosa può essere successo: questo deve essere stato attaccato dalì branchi del ferocissimo sfex, un orribile carnivoro, al quale i robot non hanno per certo saputo opporre alcuna resistenza. Trovato un segnale d'emergenza, Huyghens, Roane e gli orsi si mettono in marcia verso la sorgente del segnale, salvando così i superstiti.