LA PILLOLA
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5
Titolo Originale: THE PILL
Autore: Meg Elison
Anno: 2020
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Altre Storie, Altri Mondi
Commento:
Il racconto è costruito attorno all'invenzione di una pillola che sconfigge finalmente l'obesità permettendo a chi l'assume di sostanzialmente espellere dal proprio corpo il grasso come feci. Seppur doloroso, il trattamento funziona veramente, seppur con una dose di mortalità del dieci per cento; il cuore di uno su dieci pazienti infatti non regge alla fase di espulsione. Fatto sta che con questa pillola, l'obesità da epidemia che era diviene ormai una rarità, per poi diventare una vera e propria oscenità, bandita quasi per legge.
L'opera è narrata in prima persona da Mastichina, una ragazza grassa, come i suoi genitori e suo fratello. Sua madre è una delle prime a realizzare il sogno di dimagrire con la pillola e, nonostante la morte del padre a seguito del trattamento, cerca in tutti i modi di convincere anche lei. Mastichina però fugge da casa per andare al college e troverà una via di fuga che le permetta di rimanere quello che è.
Un racconto intenso, in cui la narrazione in prima persona permette al lettore di immergersi nella prospettiva della protagonista. Un finale di difficile catalogazione, si potrebbe definire un lieto fine, ma con tinte sicuramente sinistre. Il grande merito del racconto è di focalizzare l'attenzione su un tema, quello dell'obesità e della sua percezione nella società, spesso ancora oggi ignorato.