Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL MURO DI IDROGENO

Idea: 3/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE HYDROGEN WALL
Autore: Gregory Benford
Anno: 2003
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Venti Galassie

Commento:
Il racconto è ambientato sulla Luna, diventata una sorta di grande Biblioteca contenente tutti i messaggi arrivati da migliaia di civiltà aliene sparse nell'Universo. I messaggi possono essere semplici codici da tradurre come contenere al loro interno vere e proprie Intelligenze Artificiali aliene costruite appositamente per contrattare, commerciare con la civiltà che riceva il messaggio. Lo scenario è il medesimo di un altro racconto scritto in seguito, La Sinfonia della Struttura Sigma.
La protagonista è una giovane apprendista, Ruth, che come primo incarico decide di cimentarsi con uno degli archivi più complicati, il Sagittario. Ruth ottiene un successo inaspettato entrando in sintonia con l'intelligenza artificiale aliena, che svela all'uomo una incredibile scoperta tecnologica che sarà la salvezza del sistema solare. Ma, niente è per niente, ed in realtà l'AI aveva il suo preciso tornaconto...
Un buon racconto dall'ambientazione originale e affascinante, che amalgama temi diversi come la ricerca degli alieni e l'intelligenza artificiale; buona anche la trama con un bel finale a sorpresa.