Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

MERCATO PRIGIONIERO

Idea: 4/5 Trama: 4/5 Stile: 4/5

Titolo Originale:CAPTIVE MARKET
Autore:Philip K. Dick
Anno: 1955
Genere: Viaggio nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione:Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 17

Commento:
Bellissimo racconto il cui intreccio si basa sulla capacità della protagonista di viaggiare attraverso il tempo. L'anziana donna in possesso di questo dono lo utilizza però con un unico fine, quello del guadagno. E poco importa se questo venga fatto sulla pelle dei pochi sopravvissuti umani all'olocausto nucleare. Così, nonostante la storia sia basata sul viaggio nel tempo, il vero tema del racconto è un altro: l'avarizia umana.

Trama (attenzione spoiler!):
Edna Berthelson, una anziana piccola commerciante, ha scoperto per caso di poter attraversare il velo del tempo, giungendo nella Terra del futuro, devestata e distrutta dall'olocausto nucleare. Qui un piccolo gruppo di superstiti tenta di sopravvivere e costruire un'astronave con la speranza di riuscire ad abbandonare il pianeta.
La Signora Berthelson sfrutta le necessità di questo piccolo gruppo di sopravvissuti raggiungendoli ogni sabato col suo furgoncino e vendendo a caro prezzo cibo, materiali, strumenti... per gli uomini del futuro del resto il denaro non ha più alcun valore.
Tornata nel proprio mondo presente dopo quello che gli abitanti del futuro le hanno annunciato essere stato il suo ultimo viaggio giacchè la nave è pronta alla partenza, la Signora Berthelson si arrabbia con sè stessa per essere stata così stupida da lasciare loro la possibilità di fuggire e perdere così un mercato incredibilmente redditizio.
Esplorando i vari "avanti" che è in grado di percepire sceglie così il futuro in cui la nave precipita al suolo dopo la partenza, ed è lì che il sabato successivo si dirigerà col suo furgoncino pronta nuovamente a soddisfare, a caro prezzo, le esigenze dei sopravvissuti...