Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

MARCHIODONTE oppure IL SARCHIAPONE

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: ALLAMAGOOSA
Autore: Eric Frank Russel
Anno: 1955
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 17; Antologia I Premi Hugo 1955-1975

Commento:
Un simpatico racconto umoristico ambientato su una nave spaziale tra ispezioni e inventari... il tutto basato su un gioco di parole di cui sono vittima i personaggi... Nulla di speciale ma racconto ricco di dialoghi divertenti e personaggi comici.

Trama (attenzione spoiler!):
L'equipaggio della Bustler si sta godendo alcuni giorno di riposo che vengono però interrotti da un'orribile notizia: tra tre giorni salirà a bordo il Contrammiraglio Cassidy, il puntiglioso responsabile delle ispezioni che ha fatto passare brutti momenti a più di un Capitano di astronave anche per piccolissime mancanze. Il Capitano McNaught si vede così costretto a richiamare tutti a bordo per sistemare per bene la nave e dà inizio al controllo dell'inventario.
Tutto risulta in ordine tranne che per un esemplare di Offog che non si riesce a rintracciare. Peggio ancora, nessuno è in grado dire cosa sia un Offog nè di averlo mai visto a bordo prima d'ora. Terrorizzato dal polverone che potrebbe sollevare Cassidy, McNaught ordina così ad un suo ufficiale subalterno di fabbricare un macchinario appariscente che riesce, con l'aiuto di alcuni frasi in gergo tecnico altisonante, a passare al vaglio di Cassidy.
Quando però arriva la comunicazione che la Bustler sarà oggetto di una revisione, McNaught realizza che non basterà qualche parolona per convincere i tecnici circa il funzionamento dell'Offog... decide così di simulare e registrare ufficialmente la sua distruzione ad opera di una "tensione gravitazionale". Due giorni dopo, tutti i vascelli della flotta interstellare ricevono l'ordine di atterare presso il più vicino spazioporto e la Bustler riceve una richiesta circa le circostanze con le quali le tensioni gravitazionali sono state in grado di sfaldare ... l'animale: "Offog" infatti è un errore tipografico, la voce corretta era "Off. Dog" ovvero "Official Dog", "Cane Regolamentare", la simpatica bestiola che si preoccupa di tenere al lontano dalla nave roditori di ogni tipo...