Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

JEFFTY HA CINQUE ANNI

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: JEFFTY IS FIVE
Autore: Harlan Ellison
Anno: 1977
Genere: Altro
Edizione: Antologia Nuove Avventure nell'Ignoto

Commento:
Gli anni passano ma Jeffty rimane sempre un bambino di cinque anni, non solo nel fisico e nella mentalità ma contagia in qualche modo anche il mondo con cui viene a contatto finchè il brusco riallineamento con la realtà non causa una fine tragica. Un racconto originale e ben scritto in cui l'autore fa emergere anche tutta la sua nostalgia per un passato migliore e denuncia il falso mito del progresso.

Trama (attenzione spoiler!):
Donald e Jeffty erano grandi amici da bambini e lo sono tutt'ora anche se sono passati diversi anni. Donald ha passato la ventina, invece Jeffty inspiegabilmente è rimasto nel corpo e nella mente un bambino di cinque anni, eppure i due continuano a rimanere affezionati. Un giorno Donald si rende conto che non solo il suo amico è rimasto "fermo nel tempo" ma in qualche maniera anche il mondo intorno a lui, i giornali che compra, la radio che ascolta sono rimasti quelli di un tempo e non semplice repliche ma per esempio nuovi episodi di cartoni animati basati su vecchie trame o personaggi.
Un giorno i due devono andare al cinema assieme ma Donald rimane impegnato al suo negozio e dice così a Jeffty di iniziare ad andare avanti e che lo avrebbe raggiunto in pochi minuti. Il bambino viene però picchiato da alcuni giovinastri. Donald lo riporta a casa dai genitori che lo accolgono freddamente come sempre e la madre lo porta in bagno per lenire le ferite. Dopo un po' di tempo Donald ascolta la radio di casa che trasmette rock e capisce quello che è successo ma comprende che i genitori dopo tanti anni volevano tornare a vivere nel presente...