GRAFFITI NELLA BIBLIOTECA DI BABELE

Anno: 2010
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Graffiti nella Biblioteca di Babele

Un racconto su un tema tipico della fantascienza, il primo contatto tra l'uomo e una specie aliena, interpretato in modo del tutto originale. Buone idee ma una trama non all'altezza, che lascia troppi punti interrogativi e lacune.

Trama (attenzione spoiler!):
L'archivio telematico della BibGlo è stato ultimamente contaminato da misteriose ripetizioni di ideogrammi o segni sconosciuti; hacker o intrusione di qualche tipo sono state escluse dopo lunghe indagini. La Dottoressa Evans, autrice di alcuni saggi di fisica d'avanguardia, è stata chiamata nel tentativo di risolvere il mistero. Evans prova a interloquire con quello che può essere un misterioso agente esterno tentando di formula una domanda riguardo all'energia di punto zero. Poco tempo dopo che segnali di risposta hanno nuovamente tappezzato diverse pagine virtuali della BibGlo, misteriosamente il sistema si blocca e tutti i messaggi in codice vengono cancellati... come una sorta di censura superiore. Ma, poco tempo dopo, manipolazioni analoghe vengono rintracciate all'interno del genoma umano...