Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL GHIGNO SEGRETO DELLA LUPA

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE SHE-WOLF'S HIDDEN GRIN
Autore: Michael Swanwick
Anno: 2013
Genere: Xeno SF
Edizione: Antologia Tutti i Mondi Possibili

Commento:
Il racconto è ambientato su un pianeta di frontiera, recentemente colonizzato dagli umani, la cui popolazione aliena autoctona non è in realtà sconfitta ed estinta come sembra...
Un racconto ben scritto, che fonde un'idea interessante con un'atmosfera e personaggi tinti di una crudeltà sottile e spietata. L'autore evita di proposito di dare una chiara risposta agli interrogativi che sorgono durante la lettura, lasciando quindi, almeno parzialmente, nel dubbio il lettore.

Trama (attenzione spoiler!):
Gli alieni autoctoni di Sante Anne e Sainte Crox, forse provenienti dallo spazio, all'arrivo degli umani si resero conto della loro impossibilità di vittoria. Con l'unica superiorità loro rimasta, riguardante la genetica, iniziarono a ibridarsi con gli umani, cercando di trasmettere i geni alieni "di nascosto". Forse a causa del disegno alieno, attualmente nascono pochissimi maschi e, per di più, molti di loro hanno tendenze pederaste.
Le protagoniste del racconto sono le figlie di un ricco industriale; in realtà le uniche copie di una serie di cloni da cui egli voleva avere un maschio. Tutte le altre sono state vendute sul mercato e per renderle consce di questo l'amante del loro padre le porta una sera ad assistere ad un combattimento in cui è protagonista una dei cloni venduti.