Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

IL FUTURO BRILLA SULL'IOWA

Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: THE MYSTERIOUS IOWANS
Autore: Paul Di Filippo
Anno: 2005
Genere: Ucronia
Edizione: Antologia Vendesi Tempo, Affare Sicuro

Commento:
Bel racconto ucronico ispirato a Verne, ambientato in un fittizio 1898. I protagonisti dell'"Isola Misteriosa" hanno utilizzato le straordinarie tecnologie del Nautilus e hanno dato vita ad un nuovo stato, nel bel mezzo degli Stati Uniti, divenuto il faro della ricerca scientifica. Ma non è tutto oro quello che luccica...

Trama (attenzione spoiler!):
Bingham Wheatstone è un giornalista inviato a Lincolnopolis, la capitale dello stato fondato da Cyrus Smith nell'ex stato dello Iowa. Wheatstone inizia il suo lavoro di reportage riguardo alla grande fiera internazionale inaugurata per l'anniversario della nazione.
Presso il suo albergo riceve però uno strano bigliettino che lo invita a recarsi presso una taverna per apprendere grandi notizie. Qui Wheatstone trova uno dei fondatori di Lincoln che gli spiega come tutte le grandi scoperte scientifiche siano soltanto frutto del riciclo delle tecnologie trovate a bordo del Nautilus del capitano Nemo e che ora si è arrivati ad un punto morto di stagnazione che minaccia lo sviluppo scientifico di tutto il mondo.
Nel bel mezzo della discussione Wheatstone e il suo informatore vengono arrestati e il giornalista si ritrova al cospetto di Cyrus Smith che ammette le accuse ma gli presenta la soluzione a tutti i problemi: lo scienziato Robur (altro protagonista nei romanzi di Verne).