Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

EQUAZIONI FREDDE

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: THE COLD EQUATIONS
Autore: Tom Godwin
Anno: 1954
Genere: Space Opera
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 16

Commento:
Commovente racconto che ha per protagonista una ragazza, costretta al sacrificio dalla fredde ma indispensabili leggi che regolano la frontiera...

Trama (attenzione spoiler!):
Marilyn Lee è una diciottenne imbarcata a bordo della grande astronave Stardust. Desiderosa di riabbracciare suo fratello Gerry dopo molti anni, sale di nascosto su una piccola navicella, una NIE, destinata ad una spedizione d'emergenza verso il pianeta dove Gerry si trova in questo momento, come membro di una spedizione di esplorazione.
Marilyn ignora il severo regolamento delle NIE. Queste piccole navi hanno in dotazione solo il carburante strettamente necessario al viaggio; per questo ogni clandestino scoperto a bordo, peso inutile e anzi che mette a rischio il viaggio, è condannato a morte ed espulso dalla navicella.
Il pilota scopre subito la ragazzina nascosta in un armadio. Chiama la Stardust nella speranza che ci sia qualche possibilità di salvezza ma invano. Marilyn ha solo un'ora circa di tempo per abituarsi all'idea, scrivere un'ultima lettera ai suoi cari e sentire via radio Gerry per un ultimo addio.