Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

DA DRONI A VOMERI

Idea: 2/5 Trama: 2/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: DRONES TO PLOUGHSHARES
Autore: Sarah Gailey
Anno: 2020
Genere: FS Robotica
Edizione: Antologia Altre Storie, Altri Mondi

Commento:
Il racconto ha per protagonista un robot, un drone, 792-Echo. Questi è un drone di sorveglianza impiegato dal DAA, Dipartimento dell'Autorità Agricola, un dipartimento governativo che controlla l'aderenza delle singole aziende agricole a tutte le regolamentazioni in materia di semina, raccolto etc... in uno scenario distopico dove l'intera catena di produzione agricola sia in mano al controllo ferreo di un dipartimento governativo, ovviamente in realtà in mano ai privati che sovvenzionano la classe politica.
Catturato mentre stava per investigare l'azienda agricola Apata Basin, il drone entrerà in contatto prima di tutto con un suo simile, un drone del modello Bravo, per scoprire poi una realtà del tutto diversa che lo aspetta...
Un racconto simpatico, a tratti anche divertente soprattutto nel dialogo iniziale tra i due droni. A parte l'intrusione di ideologia gender (con il drone Bravo che afferma di usare pronomi femminili...), il racconto dà un'impressione generale di ingenuità, un utopismo un po' forzato e un lieto fine che lasciano dei dubbi.