CRONOBROKER
Idea: 4/5 Trama: 3/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: SHUT-EYE FOR THE TIMEBROKER
Autore: Paul Di Filippo
Anno: 2005
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Vendesi Tempo, Affare Sicuro
Commento:
Bel racconto in cui l'autore ipotizza che sia stata trovata la cura contro il sonno permettendo così, almeno a a chi se lo può permettere, di vivere per le intere ventiquattro ore senza necessità di riposo. La società ha subito inevitabili cambiamenti ma c'è chi spera in un ritorno all'antico e ha armi insospettate... Idea originale, peccato per il finale zoppicante.
Trama (attenzione spoiler!):
Il protagonista, Cedric Swann, è un cronobroker. Si occupa cioè di incastrare appuntamenti di spettacolo o di vario altro genere con il tempo libero, liberato dalla tirannia del sonno, di decine e decine di persone.
La sua carriera procede spedita ma viene rovinata dal vizio del gioco. Scoperti i suoi debiti infatti, Cedric viene licenziato e si ritrova ad accettare l'umiliante lavoro di babysitter (per i quali è aumentata notevolmente la richiesta perchè i bambini hanno ancora necessità di dormire e i genitori non sopportano di dove rimanere in casa a curarli perdendo il loro prezioso tempo).
A casa dei primi clienti, Cedric cade ancora in tentazione accedendo ad un casino online utilizzando il conto dei padroni di casa. Arrestato, questa volta non viene perdonato dalla sua ragazza e precipita al livello più infimo della società.
Col reddito minimo garantito dallo stato, infatti, Cedric non può più permettersi le medicine che liberano l'uomo dalla schiavitù del sonno e si ritrova così tra i dormienti. Qui però trova un gruppo di suoi sfortunati simili che stanno sperimentando una tecnologia rivoluzionaria che permette di sfruttare lo sforzo onirico per modificare, apparentemente come per magia, la realtà e, invitato, Cedric accetta di unirsi a loro nella speranza di riconquistare una vita migliore.