Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

COME QUINI IL CALAMARO PERSE IL SUO KLOBUCAR

Idea: 2/5 Trama: 3/5 Stile: 4/5

Titolo Originale: HOW QUINI THE SQUID MISPLACED HIS KLOBUCAR
Autore: Rich Larson
Anno: 2020
Genere: Cyberpunk
Edizione: Antologia Altre Storie, Altri Mondi

Commento:
Il racconto è ambientato in un classico scenario cyberpunk che vede il largo uso di impianti neurali, varie tipi di droghe, bio-ingegneria e dove l'hacking permette, per esempio, l'estrazione o la cancellazione di informazioni dal cervello di un malcapitato. Curiosamente, la vicenda è ambientata in Spagna, anzi a Barcellona, in una Catalogna indipendente, nel cui tratto di mare antistante, inoltre, troviamo Shiptown una sorta di zona franca formatasi nel corso degli anni a partire dalle imbarcazioni di immigrati che aspettavano il visto di ingresso.
Il protagonista è un diabolico hacker che vuole vendicarsi di un boss locale, Quini detto il Calamaro; soltanto alla fine capiremo esattamente il motivo della vendetta. Egli costruisce così una piccola squadra con l'obiettivo di rubare dalla villa di Quini il suo tesoro più prezioso, l'ultima opera d'arte di Klobucar. Anche nei riguardi della vera natura di questa, il finale del racconto riserve una sorpresa...
L'opera è un bel thriller high-tech, un po' splatter in certe scene, con una trama ben congegnata e un ritmo narrativo serrato.