Titolo Autore Genere Anno Voto
Cerca per:

 

ANACHRON

Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5

Titolo Originale: ANACHRON
Autore: Damon Knight
Anno: 1954
Genere: Viaggi nel Tempo / Realtà Parallele
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 16

Commento:
Un classico racconto di viaggi nel tempo che ha per protagonisti due fratelli. Come variante rispetto alla consueta impostazione l'autore inserisce una sorta di "censura cosmica" che impedisce l'insorgere di alcuni paradossi.

Trama (attenzione spoiler!):
I protagonisti sono i due fratelli di orgine scozzese Harold e Peter Castellare, stabilitasi in un grande palazzo dell'isola d'Ischia. Il primo è uno scienziato mentre il secondo ha come passione la collezione di ogni tipo di oggetto d'arte.
Durante alcuni esperimenti Harold crea casualmente una "bolla temporale" tramite la quale può osservare il suo ufficio nel passato o nel futuro. E' anche possibile catturare oggetti tramite di essa, ma soltanto finchè nessun osservatore è presente nella stanza; quando una persona entra, l'oggetto si smaterializza dal presente e la bolla diventa annebbiata, come per una sorta di censura che evita alcun paradosso.
Peter cerca di uccidere Harold gettandolo nel mare, incosciente, legato a delle pietre e pensa di aver avuto successo. Peter può così dedicarsi all'utilizzo della bolla temporale con la quale esplora il palazzo nel futuro pieno zeppo di fantastici oggetti d'arte ogni tempo e provenienza. Incidentalmente scopre che nel futuro Napoli sarà abbandonata e vede strani esseri, forse alieni.
Peter arriva al punto di entrare lui stesso nella bolla per aprire alcune misteriose casse e osservarne i tesori, rimanendo però vittima di una specie di trappola per orsi. E' però entrato nella bolla temporale poco tempo prima che diventasse nuovamente annebbiata, ed è convinto quindi che tra pochi attimi è tutti finito.
Invece proprio in quegli istanti l'intero palazzo va a fuoco dopo che Harold, in realtà ancora vivo, è tornato a casa ed ha aperto il fuoco contro alcune guardie.Peter rimane così intrappolato nel futuro e il suo corpo non viene ritrovato, si pensa per l'alta temperatura di combustione...