ALLA DERIVA NEL SISTEMA POLITICO AZIENDALE

Anno: 1959
Genere: FS Umoristica / Satirica
Edizione: Antologia Le Grandi Storie della Fantascienza 21

Divertente racconto che ritrae ironicamente la gerarchia aziendale di una sorta di mega corporation. Ben scritto, coinvolgente, strapperà sicuramente più di un sorriso, forse amaro, ad ogni lettore.

Trama:
Lo scienziato Albert e un venditore di nome Cal si dirigono al Centro Direttivo Regionale della Corporazione per cercare di vendere i frutti della ricerca di Albert riguardo l'enzima ossidasi epsilon, scoperta che secondo loro permetterebbe di salvare ingenti raccolti altrimenti in pericolo. Come primo passaggio, vengono accolti da una stupenda ragazza dell'Agenzia Modelle che non è che il primo filtro della piramide gerarchia della Corporazione. Il loro caso passa all'esame di un primo funzionario di base, che lo assegna poi ad un acceleratore di nome Demarest. Egli presenta il caso ad un importante funzionario, il Signor Southfield, il quale concede loro la possibilità di recarsi dal Direttore Regionale ma senza la presenza dell'acceleratore, ovvero dando il ben servito. Il Direttore Regionale è una donna che li accoglie nell'ufficio ma visibilmente occupata; talmente occupata che col solo sguardo convince Albert a non farle perdere tempo e a desistere dal presentarle la sua ricerca...