A LOVE SUPREME
Idea: 3/5 Trama: 2/5 Stile: 3/5
Titolo Originale: A LOVE SUPREME
Autore: Kathleen Ann Goonan
Anno: 2012
Genere: FS Sociologica
Edizione: Antologia Il Futuro di Vetro e Altri Racconti
Commento:
Lo scenario d'ambientazione del racconto ha come caratteristica principale la sovrappopolazione. La protagonista è una dottoressa di nome Ellie che, grazie ai suoi studi e alle sue capacità, è riuscita a guadagnarsi una seppur piccola abitazione in un'oasi, l'Enclave di Washington, una specie di quartiere per privilegiati dove il resto della popolazione non può avere accesso.
Ellie lavora presso un pronto soccorso pubblico ed ha gratuitamente dallo stato delle avanzatissime cure mediche che conferiscono una specie di eterna giovinezza per essere stata una delle vittime di alcune rivolte urbane scoppiate molti anni prima. Queste cure in realtà non sono particolarmente complicate ma i prezzi sono tenuti appositamente altissimi in modo che soltanto una piccolissima fetta di privilegiati possa usufruirne.
La routine quotidiana di Ellie viene interrotta dalla chiamata del padre che sta per morire e la sua vita potrebbe improvvisamente assumere una piega diversa...
Nonostante un'ambientazione piuttosto interessante, nonostante i dettagli descrittivi sono piuttosto limitati, l'intreccio, al contrario piuttosto piatto e scialbo, lascia alla fine il lettore un po' deluso.